Incidente a Pieve Fissiraga: cinque feriti e una corsia chiusa

Pieve Fissiraga (Lodi), 11 novembre 2023 – Due auto e due furgoni si sono scontrati lungo l’autostrada del sole Milano-Napoli, provocando cinque feriti e la chiusura di una corsia.

Dalle 21.30 dell’11 novembre 2023, le squadre dei vigili del fuoco di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo sono intervenute insieme alla polizia stradale e al 118 lungo la tratta A1, in direzione nord, per un incidente verificatosi a Pieve Fissiraga. I pompieri sono arrivati con due autopompe e hanno contribuito ai soccorsi e messo in sicurezza i veicoli coinvolti.

Lo scontro violento ha coinvolto due furgoni e due auto, per un totale di cinque persone. La tratta A1 è stata momentaneamente chiusa nella corsia nord per agevolare le operazioni di soccorso. Il soccorso sanitario è stato effettuato tramite un elicottero in partenza da Como, oltre a un’auto medica e due ambulanze della Croce Casalese e della Croce Rossa di Lodi.

Dopo essere stati visitati sul posto, tre persone hanno rifiutato il ricovero, mentre i due feriti più gravi sono stati accompagnati in ospedale. Il sessantanovenne più grave è stato portato all’ospedale di Monza con l’elisoccorso, mentre un trentenne è stato portato all’Humanitas di Rozzano. Fortunatamente, nessuno corre pericolo di vita. La polizia stradale ha cercato di gestire il traffico che era finito nel caos e gli ingorghi.

Coloro che stavano viaggiando in direzione nord sono stati invitati ad uscire al casello di Casalpusterlengo. La corsia è stata riaperta poco prima delle 23 e il traffico ha iniziato a diminuire.

La dinamica dell’incidente

Dalla prima ricostruzione della dinamica, ancora in fase di valutazione da parte della polizia stradale, il primo furgone, guidato dal sessantanovenne, ha sbattuto contro il new jersey che separa le due corsie. Il conducente ha subito un trauma cranico.

Nel frattempo, dietro di lui, si è verificato un pericoloso zigzagare dei veicoli in arrivo. Il trentenne avrebbe centrato il furgone con la sua auto, mentre un’altra auto ha colpito i resti dei veicoli incidentati e si è fermata nella corsia di emergenza, ma in quel momento un altro furgone, che cercava di evitare gli ostacoli, avrebbe colpito a sua volta l’auto ferma.

Nel tentativo di evitare ulteriori collisioni, i soccorritori con le torce hanno cercato di far rallentare gli altri veicoli in arrivo, tra cui un pullman che fortunatamente è riuscito a frenare in tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui