Patenti False: Smantellata Organizzazione Criminale a Bergamo

Un’operazione della Polizia stradale di Bergamo ha portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale che si occupava di far superare i test teorici per la patente a cittadini stranieri, in particolare indiani, pakistani ed egiziani. In cambio di generosi compensi, fino a 4 mila euro a persona, i membri dell’organizzazione si occupavano di sostituire le persone durante gli esami, fornendo documenti falsi e falsificando le attestazioni mediche necessarie per ottenere la patente di guida.

L’operazione, denominata “Transformers”, ha portato all’esecuzione di 15 ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere e 12 ai domiciliari. L’indagine, condotta dalla Procura della Repubblica di Bergamo, ha coinvolto 45 operatori della polizia stradale di Bergamo, supportati da personale del Compartimento polizia stradale di Milano e delle sezioni di polizia stradale di Brescia, Lecco, Lodi e Parma. Durante le indagini sono stati individuati oltre quaranta candidati al conseguimento della patente di guida, i quali sono stati denunciati a piede libero.

L’organizzazione criminale aveva precisi ruoli e compiti assegnati a ciascun membro, tra cui organizzatori, suggeritori, esperti informatici, falsari, collaboratori e procacciatori di clienti. Gli esami venivano svolti da persone preparate nella materia e munite di documenti falsi, spesso con l’uso di videocamere nascoste nei vestiti, microfoni e auricolari senza fili. Durante l’operazione è stata sequestrata a scopo preventivo la somma di centomila euro.

L’organizzazione criminale operava non solo a Bergamo, ma anche in altre città italiane come Brescia, Lodi, Lecco, Arezzo, Como, Treviso, Firenze, Novara, Sondrio, Varese e Milano.

Questo smantellamento rappresenta un importante passo avanti nella lotta alle patenti false e alle attività illecite legate al conseguimento delle stesse. La Polizia stradale continuerà a lavorare per garantire la sicurezza sulle strade e la correttezza nelle procedure di rilascio delle patenti di guida.

Articolo precedenteLa meravigliosa tenuta di Colle Manzù ad Aprilia: un’oasi di bellezza e arte
Articolo successivoTrasformers: il fenomeno delle patenti illecite a Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui