Villa Carcina: disagi per i lavori di asfaltatura sulla provinciale SP345

Dopo un inizio di settimana caotico per gli automobilisti, ieri sembrava che sulla provinciale SP345 fosse tornata un po’ di tranquillità, ma purtroppo è stata solo temporanea. I lavori di asfaltatura della strada, che hanno causato disagi al traffico da lunedì fino a mercoledì, non sono ancora terminati. Nonostante Lumezzane e Sarezzo siano distanti solo pochi chilometri, durante le ore di punta scendere dalla Valgobbia è comunque problematico a causa del semaforo di Crocevia. Ma mercoledì pomeriggio impiegare più di un’ora per scendere da Lumezzane e arrivare a Sarezzo è stata una vera follia.

A Villa Carcina, in realtà, ci sono due cantieri per l’asfaltatura delle strade: uno commissionato dal Comune per le vie interne e uno a carico della Provincia per la strada di sua competenza, la SP345, dove i lavori dovrebbero terminare la prossima settimana. Stiamo asfaltando tutte le strade interne come previsto dal piano – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e vice sindaco, Gianmaria Giraudini. La Provincia, infatti, cerca di riconsegnarci la strada in buono stato. Questo prevede asfaltature, richieste dai cittadini in più occasioni. La Provincia deve ancora asfaltare due tratti nel nostro Comune.

Il problema è che sulla SP345 transitano circa 40mila veicoli al giorno e l’equilibrio già molto delicato viene fortemente compromesso anche da un solo cantiere. La provinciale è l’unico collegamento tra Brescia e San Colombano – conclude Giraudini. Anche io mercoledì ero bloccato nel traffico. La gente è stremata: in diversi momenti della giornata, si formano lunghe code che triplicano i tempi di percorrenza per uscire dalla Valgobbia. Tre giorni di coda a causa dei lavori a Cogozzo – aggiunge un altro automobilista. Non capisco come vengano pianificati i lavori senza considerare i disagi. Inevitabilmente, in questi giorni si torna a parlare dell’utilità della bretella autostradale e dei benefici che si potrebbero ottenere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui