Addio alla signora Ernestina Cova, gestrice dell’Albergo Sempione di Somma Lombardo, scomparsa venerdì 10 novembre all’età di 87 anni. La sua famiglia ha gestito questo storico albergo per generazioni.

L’Albergo Sempione è un luogo importante nella storia dell’aviazione italiana. I suoi nonni paterni e fratelli lo rilevarono nel 1890 e qui si scrissero le prime pagine di questa storia. Gabriele D’Annunzio soggiornò qui insieme a Gianni Caproni e agli altri pionieri del volo come Pensuti, Baracca, Moreno e Ferrarin. Questi grandi nomi si incontravano qui, giocavano a carte e confrontavano le loro idee, contribuendo a fare la storia dell’aviazione italiana.

L’Albergo Sempione ha chiuso nel 1992, ma Ernestina ha contribuito a mantenerlo vivo e ad aprirlo solo in occasioni speciali. Il tempo sembra essersi fermato in questo luogo, tutto è rimasto intatto come perenne memoria. Non solo si scrissero le prime pagine dell’aviazione italiana, ma anche figure importanti come Luigi Cadorna e la principessa Jolanda di Savoia vi hanno soggiornato. Dal periodo dei Visconti fino al ministro Luigi Facta, l’Albergo Sempione ha ospitato personaggi di rilievo, come nel giorno in cui l’ingegnere Eugenio Villoresi inaugurò la diga di Panperduto.

Con la scomparsa della signora Ernestina Cova, si perde una figura importante legata alla storia di questo luogo. La sua dedizione nel mantenere vivo l’Albergo Sempione resterà nella memoria di tutti coloro che hanno avuto modo di visitarlo.

Articolo precedenteAggiornamento lavori di manutenzione sull’Autostrada dei Laghi
Articolo successivoCriminalità in aumento nelle stazioni ferroviarie: la città di Saronno sotto attacco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui