Esercitazione congiunta tra Guardia di Finanza e CNSAS per migliorare le sinergie di soccorso
Nella giornata dell’11 novembre 2023 si è svolta una complessa esercitazione congiunta tra i militari della Guardia di Finanza e i volontari del CNSAS della Delegazione Lariana nella Val Biandino, provincia di Lecco.
All’esercitazione hanno partecipato quattro squadre del SAGF (Soccorso alpino Guardia di Finanza) provenienti dalle Stazioni di Sondrio, Bormio, Madesimo ed Edolo, con il supporto di due tecnici di elisoccorso e del nuovo elicottero AW169 della Sezione Aerea di Bolzano.
L’obiettivo principale dell’esercitazione era rafforzare la collaborazione e migliorare le sinergie tra Guardia di Finanza e CNSAS durante gli interventi di soccorso, soprattutto nella localizzazione di infortunati o dispersi in ambienti montani e impervi.
L’esercitazione è stata divisa in due scenari distinti, in cui hanno operato squadre miste.
Il primo scenario prevedeva il recupero di una cordata composta da due alpinisti, di cui uno ferito, bloccati su una parete rocciosa e impossibilitati a proseguire. Dopo aver raggiunto il luogo dell’incidente, è stata garantita la sicurezza della cordata e successivamente l’infortunato è stato trasportato a valle tramite barella portantina.
Il secondo scenario, situato più in alto rispetto al precedente, consisteva nel recupero e trasporto a valle di un escursionista caduto lungo il sentiero che porta al Rifugio Grassi. Anche in questo caso, l’infortunato è stato trasportato a valle utilizzando una barella portantina.
Tutte le squadre di soccorso sono state trasportate in quota dall’elicottero del Corpo, che ha effettuato diverse rotazioni dimostrando grande professionalità nel volo montano e nelle operazioni speciali.
Giornate formative come questa consolidano i rapporti già instaurati negli anni tra Guardia di Finanza e CNSAS, in base al Protocollo d’Intesa firmato nel 2021 a Sondrio tra le due istituzioni, migliorando l’efficacia ed efficienza degli operatori di soccorso in ogni situazione di emergenza, al fine di salvaguardare vite umane.