Incidente sul lavoro, operaio colpito da infissi
Venerdì 10 novembre, intorno alle 9.30, un cantiere di Lodi è stato teatro di un brutto incidente sul lavoro. Durante alcuni lavori di ristrutturazione in corso in via Giorgio Amendola, un operaio di 49 anni è stato colpito da infissi, causando traumi al volto, al torace e alla schiena. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di un collega, l’uomo è stato soccorso e trasportato al Pronto Soccorso del San Raffaele di Milano.
Il personale del 118 è intervenuto immediatamente, inviando un’ambulanza e un’auto medica sul luogo dell’incidente. Dopo le prime cure sul posto, l’operaio è stato trasportato in codice giallo al San Raffaele dove ha ricevuto ulteriori valutazioni e trattamenti. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche la Polizia Locale di Lodi e l’ATS al fine di avviare le indagini necessarie per stabilire le cause esatte dell’accaduto.
Questo non è il primo incidente sul lavoro che si verifica nel Lodigiano negli ultimi tempi. Meno di un mese fa, il 16 ottobre scorso, un operaio di 44 anni è rimasto coinvolto in un incidente durante il carico di una cisterna presso la Itelyum Regeneration a Pieve Fissiraga. L’uomo è stato investito da vapori bollenti, riportando brutte ustioni all’avambraccio sinistro e cadendo da due metri di altezza.
Anche in questo caso, l’operaio è stato trasportato in ospedale, nello specifico al Niguarda di Milano, per un accertamento approfondito. Sulle due diverse scene degli incidenti sono intervenuti le forze dell’ordine e l’ATS, che collaborano per ricostruire la dinamica degli incidenti e assicurarsi che tutte le normative di sicurezza sul lavoro siano state rispettate.