Ladri golosi fermati dalla polizia locale ad Arcisate. Il 7 novembre scorso, nel parcheggio del Tigros della cittadina della Valceresio, gli agenti della polizia locale hanno arrestato delle persone sospette. Erano circa le 17 quando gli agenti, a bordo di una pattuglia “civetta” impegnata nella lotta ai reati predatori, hanno notato una donna in particolare che era stata denunciata all’Autorità Giudiziaria qualche settimana prima a Besano. La denuncia era avvenuta a seguito di un controllo stradale, durante il quale era stata trovata in possesso di materiale alimentare sottratto illegalmente in alcuni supermercati.
Per questo motivo, gli agenti hanno deciso di controllare la donna insieme a un altro straniero appena li hanno visti uscire dal supermercato. Durante il controllo, hanno scoperto che avevano nascosto nelle giacche e nelle borse varie confezioni di cioccolatini per un valore di circa 200 euro.
Poco prima, erano state allertate altre due auto con livree della polizia locale posizionate poco distante, una di Lavena Ponte Tresa, grazie all’accordo tra i Comandi, per procedere in sicurezza al fermo e all’identificazione delle persone coinvolte. Inoltre, è stato trovato un terzo individuo nelle vicinanze, di etnia romena, che è stato riconosciuto come l’autista dell’auto utilizzata per raggiungere il luogo del furto.
Dopo un semplice controllo dell’auto, sono stati trovati altri alimenti sottratti illegalmente in altri supermercati, per un valore totale poco inferiore ai 1000 euro. Tutti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per ricettazione in concorso e i due ladri, inoltre, per furto.
Questo episodio fa parte di una più ampia strategia di collaborazione tra i vari Comandi di Polizia Locale della Valceresio.