Un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza e la Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova ha portato all’arresto di 26 persone coinvolte in un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga nella riviera ligure. Le indagini, iniziate a Imperia e poi passate alla Dda di Genova, hanno portato all’emissione di 26 ordinanze di custodia cautelare, di cui 23 in carcere e 3 agli arresti domiciliari. Gli arrestati sono accusati di far parte di un’associazione per delinquere diretta da esponenti della famiglia De Marte – Gioffrè, legata alla ‘ndrangheta calabrese.

L’organizzazione era attiva nella provincia di Imperia dal 2020 e si occupava dell’acquisto, coltivazione, trasporto, rivendita e cessione di cocaina, hashish e marijuana. Gli affiliati gestivano vari immobili utilizzati per le riunioni operative, le trattative con fornitori e acquirenti, la custodia e la preparazione dello stupefacente, nonché per le comunicazioni tra i membri dell’organizzazione. In alcuni casi, la droga veniva trasportata anche su autobus di linea.

Durante le indagini è emerso che l’organizzazione utilizzava armi da fuoco per affermare il proprio controllo sul traffico di droga nell’area di Diano Marina e dei comuni limitrofi. Le violenze e le minacce, talvolta anche a mano armata, erano utilizzate per costringere gli acquirenti a pagare gli acquisti di stupefacente. Le indagini hanno anche portato al sequestro di beni per un valore complessivo di 866.400 euro, tra cui conti bancari, veicoli, immobili e terreni.

L’operazione di arresto e perquisizione è stata condotta in diverse località, tra cui Imperia, Diano Castello, Diano Marina, Santo Stefano al Mare, San Bartolomeo al Mare, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Castelvecchio, Chiusavecchia, Cislago, Montecchio Emilia e in provincia di Reggio Calabria. Inoltre, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Genova sta procedendo nei confronti di uno degli indagati arrestati per reati commessi quando era minorenne all’interno dell’associazione criminale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui