Un giovane è stato trovato sotto i portici di Santa Radegonda a Milano, davanti all’ex Cinema Odeon. Era sdraiato al gelo e sembrava essere da solo. Gli agenti della polizia locale del Nucleo Duomo, che stavano pattugliando il centro alle 7.30 di mercoledì, hanno notato il ragazzo e si sono avvicinati per chiedergli il motivo per cui si trovava lì da solo.
Il ragazzo non sembrava essere un senzatetto, poiché indossava vestiti puliti. Tuttavia, alcuni dei suoi “atteggiamenti anomali” facevano pensare che avesse bisogno di aiuto.
Parlando con lui, gli agenti sono riusciti a guadagnare la sua fiducia e a farsi raccontare la sua storia. Hanno scoperto che il ragazzo, di 14 anni, affetto da disturbi del comportamento, era scappato di casa la sera precedente.
Successivamente è emerso che era stata presentata una denuncia per la sua scomparsa poco prima dell’1 presso la stazione dei Carabinieri di via Moscova. Fortunatamente, dopo aver contattato i familiari, il minore è stato riabbracciato dal nonno materno, su delega della madre, alle 9.30.
Questo episodio si è concluso in modo positivo, ma ci fa riflettere sulla fragilità dei giovani e sulla necessità di prestare attenzione ai segnali di disagio che possono manifestare. È importante che la società e le istituzioni si impegnino a garantire un ambiente sicuro e di sostegno per i ragazzi in difficoltà, affinché possano ricevere l’aiuto di cui hanno bisogno.