Uomo salvato dai soccorritori sul Monte Baldo
Un uomo di 62 anni di Mantova è stato salvato da una squadra di soccorritori dopo essere caduto durante un’escursione sul Monte Baldo in provincia di Verona. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 12 novembre, mentre l’uomo stava camminando lungo un sentiero insieme alla moglie. Il loro obiettivo era raggiungere la Malga Orsa a Brentino, ma qualcosa è andato storto. Durante la discesa verso Brentino, l’uomo è caduto più volte e ha dichiarato di non sentirsi più sostenuto dalle gambe. Preoccupati, i coniugi hanno chiamato i soccorsi.
Una squadra del Soccorso alpino di Verona è stata attivata intorno alle 17.30 e si è immediatamente messa in azione. Dopo aver incontrato la moglie lungo il percorso, i soccorritori hanno raggiunto l’escursionista mantovano e lo hanno dotato di un imbrago per assicurarlo. Uno dei soccorritori lo ha tenuto da dietro con una corda tesa, mentre un altro lo sorreggeva da davanti. Insieme, hanno affrontato un dislivello di 300 metri. Una volta tornati a valle, la squadra ha accompagnato la coppia alla macchina con i propri mezzi. Era già sera quando sono arrivati a destinazione, intorno alle 22.
Grazie alla tempestiva e professionale azione dei soccorritori, l’uomo è stato salvato e riportato in sicurezza. Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna. È fondamentale avere l’equipaggiamento adeguato e prestare attenzione ai propri limiti fisici. In caso di emergenza, è sempre consigliabile chiamare immediatamente i soccorsi, come hanno fatto i coniugi in questa situazione. La prontezza e l’efficienza delle squadre di soccorso possono fare la differenza tra la vita e la morte.