L’importanza dell’educazione stradale per i bambini e i ragazzi

L’educazione stradale è un aspetto fondamentale nella formazione dei bambini e dei ragazzi, in quanto permette loro di acquisire le conoscenze necessarie per muoversi in modo sicuro e consapevole sulla strada. A Mandello del Lario, l’assessore all’Istruzione Doriana Pachera ha proposto un corso di educazione stradale per le classi terze della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria, al fine di garantire a bambini e ragazzi la possibilità di incontrare gli agenti della polizia locale ogni due anni.

Il corso per la scuola primaria è iniziato oggi, lunedì 13 novembre, e sarà tenuto dall’agente di Polizia Locale Laura Marinangeli. Durante le lezioni verranno affrontati temi come il comportamento da tenere come pedone sulla strada, l’attraversamento con e senza semaforo, come camminare su strada con e senza marciapiede, la segnaletica relativa al pedone e le norme da seguire mentre si è trasportati su motocicli e autovetture.

Per la scuola secondaria, i corsi inizieranno a febbraio e ogni classe avrà l’opportunità di incontrare un agente di polizia locale per un totale di tre ore a settimana. Anche per la scuola dell’infanzia, i corsi verranno organizzati in primavera, come da consuetudine.

I corsi di educazione stradale sono stati organizzati grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla sicurezza e della polizia locale del Comune di Mandello. Questa iniziativa dimostra l’importanza che l’amministrazione comunale dà alla sicurezza dei cittadini, in particolare dei più giovani, e il suo impegno nel fornire loro gli strumenti necessari per muoversi in modo responsabile sulla strada.

L’educazione stradale è un aspetto che non può essere trascurato, in quanto può contribuire in modo significativo a ridurre gli incidenti stradali e a garantire la sicurezza di tutti i cittadini. I corsi organizzati a Mandello del Lario rappresentano un esempio positivo di come le istituzioni possono lavorare insieme per promuovere la cultura della sicurezza stradale e formare cittadini consapevoli e responsabili.

Articolo precedenteMilano: attivisti ecologisti bloccano il traffico, è ora di trovare una soluzione
Articolo successivoTempo a Milano: nuvole e precipitazioni nei prossimi giorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui