Le abbondanti piogge di inizio novembre sono ormai un ricordo lontano, ma i disagi che hanno causato sono ancora freschi nella memoria degli automobilisti che solitamente percorrono la strada statale 671 della Val Seriana tra il Ponte del Costone e Casnigo, fino al confine con Colzate. In particolare, nel tardo pomeriggio di giovedì 2 novembre, la strada si è allagata nella zona della Fiberfil, a causa di una valletta che ha scaricato acqua e detriti sulla carreggiata.
Anas, l’azienda che gestisce la rete stradale italiana, ha annunciato che interverrà per risolvere questa situazione critica. A confermarlo è stato il consigliere regionale Michele Schiavi. Dopo il suo interessamento, l’ente ha confermato che verrà effettuato un intervento risolutivo, consistente nella sostituzione della condotta idraulica con una di sezione maggiore. La condotta attuale infatti non è sufficiente per reggere le intense precipitazioni che si verificano attualmente. “Ringrazio Anas per questo intervento”, spiega il consigliere Schiavi, “anche se non risolve completamente i problemi di viabilità del nostro territorio, almeno eviterà il verificarsi di ulteriori blocchi stradali durante eventi di maltempo che si stanno verificando sempre più spesso”.
Questa decisione è sicuramente un sollievo per tutti gli automobilisti che utilizzano questa strada e che sono stati costretti a subire disagi e rallentamenti a causa delle forti piogge. La sostituzione della condotta idraulica permetterà una migliore gestione delle acque piovane, evitando così che si formino allagamenti e blocchi stradali. È un intervento necessario e importante, considerando che i fenomeni di maltempo sembrano essere sempre più frequenti e intensi.
Ora non resta che attendere l’avvio dei lavori e sperare che vengano effettuati nel minor tempo possibile, in modo da garantire una viabilità sicura e fluida lungo questa strada. È importante che le istituzioni e gli enti preposti si interessino e intervengano tempestivamente per risolvere problemi di questo genere, garantendo così la sicurezza e il benessere dei cittadini. Speriamo che questa sia solo la prima di una serie di azioni volte a migliorare le infrastrutture e la viabilità del nostro territorio, in modo da evitare futuri disagi e limitare i danni causati dal maltempo.