Una serie di furti ha scosso la notte tra sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 nei comuni di Gonzaga, Poggio Rusco e Medolla, situati nella provincia di Modena. I malviventi hanno preso di mira un negozio di ferramenta, una lavanderia industriale e altre attività commerciali. I responsabili dei furti sono stati individuati e fermati dai carabinieri mentre si trovavano all’interno di un’auto parcheggiata in un’area pubblica.
La notte di furti a Gonzaga, Poggio Rusco e Medolla
La notte tra sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 è stata molto movimentata in alcuni comuni della Bassa Mantovana e del modenese, nella regione Emilia Romagna. Come riportato da Prima Modena, infatti, una banda di malviventi ha compiuto diversi furti in alcune attività commerciali tra Gonzaga, Poggio Rusco e Medolla. In particolare, sono state colpite un negozio di ferramenta, dove i ladri hanno rubato numerosi attrezzi da lavoro e da giardinaggio, una lavanderia industriale, da cui è stato sottratto denaro contante dalle casse, e altre attività nelle vicinanze, tra cui due negozi in via Abetone Brennero a Poggio Rusco.
Le vittime dei furti hanno immediatamente contattato i carabinieri, che hanno avviato le indagini. I militari hanno scoperto che tutti i furti sono stati commessi forzando porte e finestre.
Ladri sorpresi in un’auto parcheggiata a Medolla
Poco dopo, i carabinieri delle Compagnie di Carpi e Gonzaga sono riusciti a individuare i responsabili dei furti grazie a una serie di indagini congiunte. I tre ladri sono stati sorpresi a bordo di un’auto sospetta parcheggiata in un’area pubblica a Medolla, un comune a sud di Mirandola, nella provincia di Modena.
I malviventi hanno tentato di fuggire, ma sono stati bloccati e identificati dai militari. Si tratta di tre individui stranieri con precedenti penali, e nel loro veicolo è stata trovata parte della refurtiva rubata durante i furti precedenti.
Una banda specializzata in ricettazione
Successivamente, le loro abitazioni a Medolla sono state perquisite, permettendo il recupero di ulteriori oggetti provenienti dai furti. Una parte di questi sarà oggetto di ulteriori indagini. Una parte della merce rubata è stata già restituita alle vittime dei furti. I tre individui saranno denunciati alla Procura della Repubblica di Modena per il reato di concorso in ricettazione.