Ad Arcisate, un piccolo comune situato nel varesotto, è in arrivo una nuova iniziativa per garantire la sicurezza dei cittadini: il Controllo di Vicinato. Questo strumento, già presente in diverse realtà del territorio, si basa sulla collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini.

Il progetto verrà illustrato ai cittadini in un incontro pubblico che si terrà giovedì 16 novembre alle 20.45 presso il Comune di Arcisate. Durante l’incontro, il dottor Alfonso Castellone della Polizia Locale di Olgiate Olona spiegherà come funziona il Controllo di Vicinato e quali sono le prerogative per un suo ottimale funzionamento.

Il sindaco di Arcisate, Gian Luca Cavalluzzi, ha recentemente firmato un protocollo d’intesa in Prefettura, che prevede una cooperazione tra le forze dell’ordine, le polizie locali e i cittadini. Grazie a questo protocollo, sarà possibile segnalare alle sale operative situazioni che possano rappresentare un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, chiamando il numero unico di emergenza.

L’obiettivo di questo progetto è quello di supportare la cittadinanza nella difesa da reati come furti e truffe, attraverso una stretta collaborazione tra i cittadini e la Polizia Locale. Per ogni quartiere di Arcisate, sono previsti dei responsabili che saranno in contatto diretto con il Comando di Arcisate.

L’appuntamento per scoprire di più sul Controllo di Vicinato è per giovedì 16 novembre alle 20.45 nella sala “ai Lavoratori Frontalieri” del palazzo comunale, situato in via Roma. Non mancate!

Articolo precedenteSaronno: nuovo caso di violenza in stazione
Articolo successivoLa Guardia di Finanza di Como: la lotta all’illegalità economica e finanziaria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui