La nebbia avvolge la città di Bergamo: un risveglio insolito per gli abitanti che si sono trovati immersi in una coltre di nebbia mercoledì 15 novembre. Un’immagine mozzafiato è stata catturata da Alessandro Tiraboschi dalle Mura venete, in cui si può ammirare il “mare di nebbia” che copre il centro cittadino, con l’orizzonte colorato dal rosso del sole che sorge. Un’atmosfera affascinante che ha sorpreso e incantato tutti. La nebbia è un fenomeno meteorologico che un tempo era molto comune anche in città, ma che oggi è sempre più raro. È forse per questo motivo che ha suscitato tanto stupore e ammirazione. Una nostra lettrice, Silvia Viscardi, ha inviato un video e una foto dell’alba su una Bergamo avvolta nella nebbia, che hanno affascinato tutti.
Per i prossimi giorni, il meteo prevede un’alta pressione disturbata da infiltrazioni umide in serata, che porteranno ad un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata di sole. Sulle basse pianure occidentali, le pianure pedemontane, le Prealpi occidentali, le Orobie e le Alpi Retiche si prevedono cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, anche se con un aumento delle nubi in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Sulle basse pianure orientali e le Prealpi orientali, invece, si prevedono cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, ad eccezione di qualche addensamento serale. La temperatura si attesterà intorno ai 2150 metri.
Per il fine settimana, si prevede cielo sereno con qualche velatura e una leggera diminuzione delle temperature, con minime attorno ai 5 gradi e massime intorno ai 13. La nebbia continuerà ad avvolgere il centro di Bergamo.