Momenti di paura questa mattina a Varese, in piazzale Alcide de Gasperi, proprio di fronte allo stadio Franco Ossola. Un uomo è scivolato nel greto del Vellone e ha battuto la testa, provocando grida d’aiuto che sono state sentite da due passanti che hanno subito dato l’allarme.
Tutto è successo intorno alle 9, quando due persone che passavano in zona hanno udito delle urla di aiuto provenire dal greto del Vellone, attualmente in secca, che costeggia l’area del parcheggio. Non vedendo nessuno, i due non si sono arresi fino a quando non hanno notato l’uomo a terra, ferito alla testa e sanguinante.
Dalle prime ricostruzioni sembra che l’uomo si sia avvicinato al bordo dell’avvallamento forse per soddisfare dei bisogni fisiologici. Nel farlo, però, ha fatto un passo falso e ha scivolato nel greto. Una brutta caduta che si è conclusa sulle rocce, dove ha colpito violentemente la fronte, causando una perdita di sangue.
I due passanti hanno immediatamente dato l’allarme, fermando una pattuglia dei carabinieri che stava passando in quel momento, proveniente dalla vicina caserma di via Saffi. Sul posto è stata chiamata un’ambulanza, che è arrivata in codice giallo (media gravità), e i vigili del fuoco hanno aiutato i sanitari a raggiungere l’uomo e, una volta imbarellato, a sollevarlo fino all’altezza del parcheggio.
Il ferito, un uomo di 68 anni, è stato quindi caricato sull’ambulanza e trasportato sempre in codice giallo al pronto soccorso del Circolo. Ha riportato una vistosa ferita alla testa e a un braccio, ma una prima valutazione ha stabilito che non corre pericolo di vita.