Le ricerche dell’alpinista disperso a Mossini continuano incessantemente. Durante gran parte della scorsa notte e all’alba di oggi, mercoledì 15 novembre 2023, sono state riprese le ricerche di Mario Conti, 79 anni, alpinista che fa parte dei Ragni di Lecco, ma non è stata trovata alcuna traccia di lui.
L’allarme è stato dato intorno alle 18 dalla moglie dell’uomo, che non è tornato a casa dopo la sua solita passeggiata nella zona.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Sondrio insieme al personale del Soccorso Alpino – Cnsas con le squadre di Sondrio e della Valmalenco e del Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Anche i volontari della Protezione civile sono presenti.
Nonostante le lunghe ore di ricerche, che si sono protratte fino a tarda notte, l’alpinista non è stato trovato. Le ricerche sono riprese all’alba di oggi dopo essersi concentrate ieri sera nella zona tra la frazione di Mossini e le località Ronchi e Bassola. Le ricerche sono state effettuate anche con l’ausilio di un drone, che grazie a una tecnologia apposita, può individuare la presenza di una persona dispersa anche al buio.
Questa mattina, i soccorritori si stanno concentrando anche in altre aree limitrofe, arrivando fino alla zona delle Cassandre. Oltre al personale già impegnato da ieri, sul posto ci sono anche numerosi membri del Gruppo Ragni di Lecco, noto gruppo alpinistico a cui l’uomo appartiene, pronti ad aiutare.
Le ricerche sono supportate dall’utilizzo di alcuni droni e da un’unità cinofila molecolare del Cnsas.
Conti è un nome conosciuto nel mondo dell’alpinismo. Come capo spedizione, ha partecipato a tre spedizioni alla parete Ovest del Cerro Piergiorgio in Patagonia nel 2003, 2007 e 2008. Ha anche guidato una spedizione alla Garet il Djenour in Algeria nel 2002. Tuttavia, il suo nome è principalmente associato all’epica scalata del Cerro Torre nel 1974.
Aggiorneremo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.