Aumento dei furti di trattori e attrezzature agricole in Lombardia: la preoccupazione del settore

Nel primo semestre del 2023 si è registrato un preoccupante aumento del 25% dei furti di trattori e attrezzature agricole in Lombardia. L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha portato questo fenomeno all’attenzione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Milano, Renato Saccone.

Dopo un picco nel secondo trimestre del 2021, i furti ai danni degli agricoltori e delle aziende agricole avevano registrato un calo generale in Lombardia, per poi aumentare nuovamente a partire dal 2022. Questi episodi stanno causando gravi danni economici al settore agricolo e le associazioni di categoria stanno esprimendo la loro preoccupazione.

Secondo i dati presentati durante l’incontro dal Questore di Milano, Giuseppe Petronzi, nel 2022 si sono registrati 375 furti in Lombardia. Nel primo semestre del 2023, gli episodi denunciati sono stati 229. Quasi la metà di questi furti si concentra nelle province di Brescia (20%), Milano (17%) e Bergamo (12%). Nella prima metà del 2023 si è verificato un calo dei furti nelle province di Lecco, Lodi, Cremona e Monza e Brianza, mentre si è registrato un aumento contenuto ma significativo nelle province di Mantova (+160%), Varese (+130%) e Pavia (+113%).

Durante l’incontro, i rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, hanno assicurato la disponibilità ad intensificare le misure di prevenzione e contrasto a questo fenomeno, aumentando l’attività di vigilanza sul territorio. Regione Lombardia ha confermato l’avvio di una serie di incontri con le associazioni di categoria e le forze dell’ordine per sensibilizzare gli agricoltori su comportamenti da adottare per prevenire o ridurre il rischio di furti.

L’assessore Beduschi ha concluso sottolineando la volontà della Regione di mettere a disposizione risorse finanziarie per concretamente finanziare le misure di contrasto a questi episodi, come l’installazione di telecamere nelle aziende e altre precauzioni che saranno ritenute più idonee.

È fondamentale contrastare questo fenomeno che danneggia gravemente il settore agricolo e mette a rischio l’economia delle aziende agricole. La collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e agricoltori sarà essenziale per affrontare efficacemente questa problematica e garantire la sicurezza del territorio.

Articolo precedenteLa sentenza di patteggiamento del Tribunale di Lodi: confisca di immobili, auto e conti correnti
Articolo successivoIncidente sulla SS36Racc a Lecco: tratto temporaneamente chiuso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui