Il rapper Baby Gang, al secolo Zaccaria Mouhib, è stato condannato a 5 anni e 2 mesi di reclusione per la sparatoria avvenuta a Milano nel luglio del 2022, in cui due giovani originari del Senegal rimasero feriti. La pubblica ministero Francesca Crupi aveva richiesto una pena di 4 anni e 8 mesi di carcere. Questa sentenza è stata emessa mercoledì 15 novembre 2023 dai giudici della settima sezione penale del tribunale di Milano. Baby Gang è stato protagonista negli ultimi anni di numerosi fatti di cronaca ed è stato recentemente oggetto di un servizio televisivo de Le Iene.
Questa non è la prima condanna per Baby Gang, infatti, a gennaio era già stato condannato a 4 anni e 10 mesi di reclusione per rapina. Quindi, questa nuova sentenza rappresenta un’altra pesante condanna per il giovane rapper lecchese.
Oltre a Baby Gang, anche Simba la Rue è stato condannato a 6 anni e 4 mesi di reclusione. Simba la Rue, 23 anni e domiciliato a Merone, è un “volto noto” a Lecco ed è stato uno dei protagonisti della faida tra rapper che ha causato violenze nelle province di Lecco, Bergamo e Milano.
Il manager dei rapper, Chakib Mounir, detto Malippa, è stato condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione. Malippa ha la sua residenza a Calolziocorte. Ndiaga Faye, residente a Garlate e responsabile degli spari contro i due senegalesi, è stato condannato a 5 anni e 8 mesi di reclusione.
Anche gli altri imputati sono stati condannati: Eliado Tuci di Vignate a 4 anni e 6 mesi di reclusione, Pape Ousmane Loum di Lecco a 4 anni e 5 mesi di reclusione, Alassane Fayem di Garlate e Andrea Rusta di Lecco a 4 anni e 4 mesi di reclusione.
Il processo è stato celebrato con rito abbreviato, che ha garantito ai condannati uno sconto di un terzo della pena.