Palazzo municipale danneggiato da vandali: è successo a Orsenigo nella notte tra lunedì e martedì. Secondo le prime ipotesi, i responsabili dell’atto vandalico sarebbero stati alcuni giovani, che avrebbero agito intorno all’1.20.
I ragazzi, probabilmente in gruppo, sarebbero arrivati al palazzo municipale con le loro moto e avrebbero rotto il vetro della porta d’ingresso, forse usando mazze o i caschi delle moto stesse. Probabilmente si è trattato di un atto vandalico fine a sé stesso, senza l’intenzione di commettere furti. I giovani incivili sarebbero stati sorpresi da una guardia giurata che stava facendo il suo solito giro di controllo nel paese: di fronte al rimprovero del responsabile della sicurezza, i ragazzi avrebbero reagito insultandolo e fuggendo senza lasciare traccia.
Il sindaco Maddalena Pinti ha commentato l’incidente dicendo: “Siamo dispiaciuti per quanto accaduto, si tratta di un atto vandalico che probabilmente è stato commesso in modo estremamente violento, senza l’intenzione di rubare. Fortunatamente, nel momento sfortunato, c’era una guardia giurata che stava facendo i controlli nel nostro paese e si è accorta di quanto stava succedendo, riuscendo a far fuggire i vandali”.
La porta del Municipio, in attesa di essere riparata in queste ore, è stata temporaneamente coperta con un pannello di compensato per permetterne la chiusura. (nella foto la riparazione provvisoria)