Il Generale di Divisione Giuseppe Arbore, Comandante Regionale della Lombardia della Guardia di Finanza, ha recentemente effettuato una visita al Comando Provinciale di Sondrio e ai reparti dipendenti della Valtellina e Valchiavenna. Durante la sua visita, il Generale è stato accolto dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, Col. t. ISSMI Giuseppe Cavallaro, il quale ha illustrato le caratteristiche socio-economiche del territorio e le linee operative dei reparti dipendenti.

Durante la visita alla caserma “Valtellina”, il Generale ha incontrato il personale in servizio nel capoluogo e una rappresentanza dei finanzieri in congedo dell’ANFI di Sondrio, ai quali ha rivolto parole di apprezzamento per il loro lavoro, sottolineando i valori di coesione interna e lo spirito di Corpo che contraddistinguono le Fiamme Gialle.

Successivamente, il Generale Arbore ha incontrato il Presidente del Tribunale di Sondrio, dr. Giorgio Barbuto, e il Procuratore della Repubblica di Sondrio, dott. Piero Basilone, con i quali ha discusso delle principali aree di competenza del Corpo, concentrandosi in particolare sull’azione di contrasto alle infiltrazioni della criminalità economica e finanziaria nella provincia.

Nel pomeriggio, il Generale si è recato presso la Compagnia di Tirano e la Tenenza di Passo del Foscagno, dove ha potuto apprendere il contesto ambientale in cui operano i finanzieri valtellinesi, con particolare riferimento alle attività di vigilanza svolte ai valichi nel comune di Livigno, caratterizzati da climi rigidi, un ambiente montano disagiato e condizioni operative non sempre agevoli.

Il giorno successivo, dopo aver visitato la Tenenza e la Stazione del Soccorso Alpino di Bormio, il Comandante Regionale ha incontrato il Prefetto di Sondrio, S.E. Dr. Roberto Bolognesi, e ha fatto visita alla Tenenza di Chiavenna, soffermandosi al valico di confine di Villa di Chiavenna e alla Stazione del Soccorso Alpino di Madesimo, prima di fare ritorno a Milano.

Durante la sua visita, il Generale Arbore ha avuto modo di conoscere da vicino il lavoro svolto dai finanzieri della Valtellina e Valchiavenna, apprezzandone l’impegno e la professionalità. La visita ha permesso inoltre di rafforzare la collaborazione tra la Guardia di Finanza e le istituzioni locali, al fine di contrastare efficacemente la criminalità economica e finanziaria nella provincia di Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui