Sabato 18 novembre si terrà a Mantova la manifestazione in occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”. Un evento importante per riflettere sul triste fenomeno degli incidenti stradali e per ricordare le persone che hanno perso la vita a causa di essi.

Nella centrale Piazza Sordello arriverà il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, trasformato in aula multimediale itinerante. Gli agenti della Polstrada utilizzeranno fotografie e video raccolti durante i loro servizi operativi per mostrare gli pericoli della guida disattenta o sconsiderata.

Nel “villaggio della sicurezza” allestito in piazza, gli studenti delle scuole superiori potranno provare un simulatore di guida fornito dall’ACI di Mantova. Avranno l’opportunità di sperimentare una guida virtuale e comprendere i rischi che si corrono sulla strada.

I giovani assisteranno anche alla ricostruzione di un incidente stradale, durante la quale i Vigili del Fuoco mostreranno come vengono estratte le persone ferite dai mezzi e soccorse dal personale medico del 118.

Nel corso della mattinata, apriranno le porte del Palazzo Ducale, dove i ragazzi ascolteranno le testimonianze dei familiari delle vittime degli incidenti stradali, riuniti nell’Associazione Verona Strada Sicura. Avranno anche l’opportunità di ascoltare i racconti degli atleti diversamente abili del GSC Giambenini di Pescantina, anch’essi vittime di incidenti stradali.

Questa giornata sarà un momento di riflessione e sensibilizzazione per i giovani, che sono i futuri utenti della strada. Sarà un’occasione per comprendere l’importanza della sicurezza stradale e per non dimenticare coloro che hanno perso la vita in incidenti tragici.

Articolo precedenteVacanze a rischio: truffa a Catania, uomo condannato a Monza
Articolo successivoFuga mozzafiato per le strade di Mantova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui