Tempo instabile e ventoso nelle prossime giornate

Saronno – Per la giornata di oggi, 16 novembre, si avvicina un’ondulazione depressionaria dall’Atlantico che determinerà il passaggio irregolare di nuvole con bassa probabilità di precipitazioni, ad eccezione di sporadiche nevicate lungo i crinali alpini di confine in serata sopra i 1600-1800 metri. Si prevede un aumento progressivo dei venti a partire dalle 18, provenienti inizialmente da sud e successivamente da ovest durante la notte, soprattutto alle quote più elevate (superiori ai 1000 metri).

Le previsioni per domani

Per la giornata di domani, 17 novembre, il passaggio di un fronte freddo da nord-ovest porterà prevalentemente tempo soleggiato e un netto rinforzo dei venti, che localmente assumeranno anche caratteristiche di Foehn nelle valli Prealpine e sull’Alta Pianura. Dalle prime ore del mattino sono previsti venti forti settentrionali in montagna sopra i 500 metri, con raffiche molto forti in alta quota. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio sono previste raffiche locali fino a 80-90 chilometri orari sopra i 1000 metri, con un progressivo attenuarsi nel corso della giornata.

In pianura, la ventilazione sarà moderata a forte inizialmente da ovest e successivamente da nord, più intensa e persistente nelle zone di Milano, pianura centrale, alta pianura orientale e bassa pianura centro-orientale, mentre sarà più debole nella bassa pianura centro-occidentale. Le raffiche massime sono previste durante la mattinata e potranno raggiungere localmente punte di 60-70 chilometri orari. Nel pomeriggio si prevede un graduale calo dei venti, anche se residui rinforzi potranno persistere nella zona di Milano e nella zona del Garda, favoriti da una rotazione più settentrionale del vento.

Sulle Alpi Retiche sono previste deboli precipitazioni nelle zone più settentrionali, più frequenti nella prima parte del giorno e nevose sopra i 1200 metri circa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui