Il Comune di Alzate Brianza ha emesso un’ordinanza per vietare il lancio dei palloncini, una decisione accolta con grande soddisfazione dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Il Sub Commissario prefettizio, dott. Gesuele Bellini, è stato ringraziato per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso questa problematica. Si ritiene che questa decisione rappresenti un atto di responsabilità nei confronti dell’ambiente. Nonostante possa sembrare un problema di piccole dimensioni, la dispersione dei palloncini nell’ambiente è una questione che può contribuire a sensibilizzare la popolazione, soprattutto i bambini, sui temi dell’inquinamento e dei danni causati dalla plastica.

Questi temi vengono ripresi anche nel testo dell’ordinanza, che evidenzia come i frammenti di palloncini, lanterne cinesi, coriandoli di plastica e nastri colorati producano gravi danni all’ambiente. In particolare, i palloncini, una volta scoppiati o sgonfiati, lasciano residui di plastica o lattice che, se ingeriti, possono causare la morte di numerosi animali e uccelli presenti in natura.

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha sensibilizzato il Comune e la Proloco di Alzate sull’importanza di vietare il lancio dei palloncini durante l’iniziativa del 26 novembre, in quanto essi determinano una dispersione di plastica e microplastiche che rappresentano un pericolo per la fauna. Anche i palloncini in lattice considerati “biodegradabili” possono comunque arrecare danni all’ambiente e agli animali.

Alzate Brianza potrebbe essere il primo comune della provincia di Como ad adottare questa decisione, unendosi agli altri comuni italiani che hanno già emesso ordinanze simili. Si auspica che l’esempio di Alzate venga seguito da altri comuni del territorio.

Articolo precedenteCaos nel Lecchese: autobus in panne blocca il traffico al Ponte di Brivio
Articolo successivoTragedia ad Albavilla: uomo di 43 anni muore durante un’escursione in montagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui