Tragedia nel lago di Como, dove un ragazzo di soli 12 anni è stato coinvolto in un incidente mentre si trovava su un pontile. I sub dei Vigili del Fuoco hanno fatto una scoperta scioccante, trovando il ragazzo a 10 metri di profondità. Attualmente è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale di Lecco.
Il dodicenne si trovava su un pontile nella zona di Caviate insieme ad altri ragazzi della sua età. Fortunatamente, alcuni passanti hanno notato l’accaduto e hanno immediatamente chiamato il numero di emergenza 112. Sono stati i sommozzatori dei Vigili del Fuoco ad individuare il ragazzo a una profondità di 10 metri e a riportarlo in superficie.
Il ragazzo è rimasto per un lungo periodo in acqua, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori è stato rianimato sul posto e trasportato all’ospedale di Lecco. Al momento le sue condizioni sono definite critiche. Al momento non è ancora chiaro come sia avvenuto l’incidente. Potrebbe essersi tuffato, ma non si esclude un’eventuale caduta accidentale. Sembrerebbe che il ragazzo indossasse un costume da bagno.
In ogni caso, al momento dell’incidente il lago era colpito da forti raffiche di vento e onde molto alte. Si tratta di una situazione che potrebbe aver contribuito all’accaduto. Sarà necessario ricostruire l’intera dinamica dell’incidente per comprendere appieno cosa sia successo.
Questa triste vicenda ci ricorda quanto sia importante prestare attenzione quando ci si trova in prossimità di specchi d’acqua, specialmente in condizioni meteorologiche avverse. La sicurezza dei nostri bambini e ragazzi è fondamentale e dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire simili tragedie.