Incidente nel tunnel della Val Varuna: indagini in corso

Nella notte del 17 novembre 2023 si è verificato un grave incidente nel tunnel della Val Varuna, dove erano in corso lavori di messa in sicurezza sulla tratta del Trenino Rosso del Bernina. Poco dopo le 4 del mattino, un camion con cassone ribaltabile si è scontrato con un treno da cantiere, causando gravi danni e ferendo gravemente l’autista del dumper cingolato, un 54enne portoghese.

Immediatamente dopo l’incidente, i colleghi di lavoro hanno prestato i primi soccorsi all’autista ferito, che è poi stato trasportato d’urgenza da una squadra del soccorso di Poschiavo e successivamente in aereo dalla Rega all’ospedale di Lugano. Le sue condizioni sono gravi e le sue gambe sono state particolarmente colpite.

Le autorità competenti sono già al lavoro per fare luce sulle cause di questo incidente. Su incarico della Procura della Repubblica, la polizia cantonale dei Grigioni, in collaborazione con il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SUST), sta conducendo le indagini necessarie. Inoltre, specialisti della Ferrovia retica (RhB) sono stati presenti sul luogo dell’incidente per fornire il loro supporto e la loro esperienza.

Al momento, non è ancora possibile stabilire con certezza cosa abbia causato lo scontro tra il camion e il treno da cantiere. Tuttavia, grazie alle indagini in corso, si spera di poter fare chiarezza al più presto. L’obiettivo principale è quello di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei viaggiatori che utilizzano questa tratta ferroviaria, che è di fondamentale importanza per la regione.

Nel frattempo, i lavori di messa in sicurezza sulla tratta del Trenino Rosso del Bernina sono temporaneamente sospesi, in attesa dell’esito delle indagini e delle necessarie verifiche sulla sicurezza. La priorità assoluta è garantire che eventi simili non si ripetano in futuro e che tutte le misure necessarie vengano adottate per prevenire incidenti di questo genere.

La comunità locale è profondamente colpita da questo tragico incidente e si unisce nel porgere i migliori auguri di pronta guarigione all’autista ferito. Si spera che le indagini possano fornire risposte chiare e che si possano trarre insegnamenti da questa dolorosa esperienza, per migliorare ulteriormente la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui