I controlli effettuati dalla Guardia di Finanza presso il valico di Piattamala e Villa di Chiavenna alla frontiera con la Svizzera e diretti ad intercettare valuta in entrata ed in uscita dal territorio dello Stato sono stati intensificati nel corso del 2023 grazie al supporto delle unità cinofile Cash Dog del Gruppo Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.

L’attività di servizio svolta dai militari del Comando Provinciale di Sondrio si è concretizzata in decine di controlli su mezzi e persone ed ha consentito nel corso del corrente anno di intercettare oltre 1.800.000 euro rientranti nel limite dei 10.000 € consentito dal D. Lgs. n. 195/2008 per il trasporto al seguito del viaggiatore al passaggio del confine.

La novità dell’utilizzo del Cash Dog, unità cinofila specializzata per “fiutare” il contante occultato, è risultata essere di grande ausilio per l’individuazione dei capitali che spesso sottendono fenomeni di evasione fiscale o di violazioni alle leggi economico finanziarie i cui profitti sono detenuti all’estero.

Il costante e diuturno monitoraggio dei flussi di denaro effettuato dai finanzieri ai valichi di confine della provincia di Sondrio manifesta l’impegno e l’attenzione della Guardia di Finanza al contrasto dei traffici illeciti insistenti presso la frontiera a tutela dell’economia legale e della collettività.

I controlli effettuati dalla Guardia di Finanza presso il valico di Piattamala e Villa di Chiavenna alla frontiera con la Svizzera sono stati intensificati nel corso del 2023. L’obiettivo di questi controlli è quello di intercettare valuta che entra ed esce dal territorio italiano. Grazie all’aiuto delle unità cinofile Cash Dog del Gruppo Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, è stato possibile aumentare l’efficacia delle operazioni di controllo.

I militari del Comando Provinciale di Sondrio hanno svolto decine di controlli su persone e mezzi. Durante l’anno corrente, sono stati intercettati oltre 1.800.000 euro, rispettando il limite di 10.000 euro consentito dal D. Lgs. n. 195/2008 per il trasporto di denaro da parte dei viaggiatori al passaggio del confine.

L’utilizzo dei Cash Dog, unità cinofile specializzate nel rilevare contante occultato, si è dimostrato molto utile per individuare capitali che spesso sono legati a fenomeni di evasione fiscale o violazioni delle leggi economico-finanziarie, con i relativi profitti detenuti all’estero.

Il monitoraggio costante dei flussi di denaro effettuato dai finanzieri ai valichi di confine della provincia di Sondrio dimostra l’impegno e l’attenzione della Guardia di Finanza nel contrastare il traffico illecito presso la frontiera, tutelando così l’economia legale e la collettività.

Articolo precedenteIl Generale Arbore visita il Comando Provinciale di Sondrio: sicurezza e collaborazione per il benessere dei cittadini
Articolo successivoTragico ritrovamento a Laveno Mombello: il mistero dell’anziano scomparso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui