Monza: Nuova ordinanza sull’igiene nei mercati e fiere

Il comune di Monza ha recentemente emesso una nuova ordinanza che riguarda tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche, in particolare i concessionari di posteggi presenti nei mercati, nelle fiere o nei posteggi isolati. L’obiettivo di questa normativa è quello di migliorare l’igiene e la pulizia delle aree mercatali, prevenendo il deposito incontrollato dei rifiuti.

Secondo il documento, sarà vietato “abbandonare o depositare in modo incontrollato all’interno del proprio stallo di vendita e nelle aree mercatali i rifiuti prodotti durante tutto il periodo di svolgimento dell’attività”. Questo significa che i venditori ambulanti dovranno responsabilizzarsi per la gestione dei propri rifiuti e fare in modo che vengano smaltiti correttamente.

Inoltre, l’ordinanza prevede l’obbligo di fare la raccolta differenziata. I venditori dovranno utilizzare un sacco semitrasparente di colore giallo per raccogliere gli imballaggi in plastica opportunamente ridotti, i contenitori in alluminio, in acciaio e banda stagnata. Una volta riempiti, i sacchi dovranno essere ben chiusi e lasciati in modo ordinato nel proprio stallo o vicino ai bidoni appositamente predisposti. È importante sottolineare che i sacchi verranno forniti direttamente dal comune di Monza, con un abbinamento identificativo del posteggiatore o dello spuntista in sostituzione.

Per quanto riguarda i rifiuti umidi, come ad esempio i resti di cibo, dovranno essere depositati in modo ordinato nei sacchi ben chiusi presso il proprio stallo di vendita o presso i bidoni messi a disposizione. Le cassette di plastica, legno (o cartone), vetro, carta e cartone dovranno essere conferite negli appositi punti di raccolta, con l’obbligo di togliere dalle cassette tutte le parti di altro materiale (come plastica o carta) ed eliminare eventuali resti di cibo.

Questa nuova ordinanza è un importante passo avanti per garantire una maggiore pulizia e igiene nelle aree mercatali di Monza. Sarà fondamentale che tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche si attengano a queste nuove regole al fine di mantenere un ambiente sano e accogliente per i cittadini e i visitatori della città.

Articolo precedenteEroi senza paura: i vigili del fuoco di Monza e Brianza salvano l’autostrada A4 e Varedo
Articolo successivoMacherio: solidarietà al direttore di Pedemontana dopo l’intimidazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui