La lotta contro l’abbandono dei rifiuti è una priorità per il Comune di Perledo, che ha deciso di adottare nuove misure per contrastare questo odioso fenomeno. Recentemente, sono state acquistate delle fototrappole che sono state posizionate sul territorio per sorvegliare i punti sensibili.

Ma non è solo questo: dal 10 ottobre è entrata in vigore la Legge 137 del 9 ottobre 2023, che ha modificato le sanzioni previste per l’abbandono dei rifiuti. Secondo questa nuova normativa, chiunque abbandoni o depositi rifiuti o li immetta nelle acque superficiali o sotterranee sarà punito con un’ammenda che va da mille a diecimila euro. In precedenza, la sanzione amministrativa pecuniaria prevista andava da trecento a tremila euro. La pena viene raddoppiata se si tratta di rifiuti pericolosi.

Ma non solo i cittadini sono coinvolti: anche i titolari di imprese e i responsabili di enti che abbandonano o depositano in modo incontrollato i rifiuti sono soggetti a pene severe. Infatti, l’articolo 256, comma 2, dello stesso decreto prevede l’arresto e/o un’ammenda fino a ventiseimila euro per chi commette questo tipo di reato.

Il Comune di Perledo si impegna così a combattere con determinazione l’abbandono dei rifiuti, utilizzando anche strumenti di sorveglianza come le fototrappole, per garantire un territorio pulito e rispettoso dell’ambiente. È importante che tutti i cittadini si rendano conto della gravità di questo fenomeno e contribuiscano a mantenerlo sotto controllo, evitando di abbandonare rifiuti in modo incontrollato. Solo così sarà possibile preservare la bellezza e la salubrità del nostro territorio.

Articolo precedenteGrave infortunio sul lavoro a Bellano: uomo precipita da un muro con un escavatore
Articolo successivoViaggiatrice rumena sequestrata con 36 profumi di lusso a Chiasso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui