Un tragico incidente sul lavoro si è verificato oggi a Gallarate, poco dopo le 9 del mattino. Un operaio di 58 anni è caduto da un’altezza di quattro metri mentre stava eseguendo la tumulazione di una salma nel cimitero di Caiello, in via della Pietà.
Immediatamente sono intervenuti i mezzi del 118, con l’elisoccorso che è atterrato nelle vicinanze, i vigili del fuoco di Busto-Gallarate con un’autopompa e i funzionari di Ats Insubria competenti in materia di infortuni sul lavoro. Secondo i primi accertamenti, il 58enne è caduto, per cause ancora da accertare, all’interno di uno dei profondi colombari che arrivano fino sotto terra.
L’uomo si trova in gravi condizioni ed è stato trasportato in codice rosso dall’elisoccorso all’ospedale. Le indagini sono ancora in corso per determinare le circostanze esatte dell’incidente.
Questo tragico evento ci ricorda l’importanza di garantire la sicurezza sul lavoro in tutti i settori, compreso quello dei servizi funebri. Gli operatori che svolgono questo delicato compito devono essere adeguatamente formati e dotati di dispositivi di protezione individuale, al fine di prevenire incidenti simili.
La nostra solidarietà va all’operaio coinvolto e alla sua famiglia, sperando in una pronta guarigione. È fondamentale che vengano prese tutte le misure necessarie affinché un incidente del genere non si ripeta in futuro.