Viaggiatrice rumena denunciata per contrabbando di profumi di lusso
Nei giorni scorsi, i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli della sezione operativa territoriale di Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del gruppo Ponte Chiasso hanno effettuato un controllo su una viaggiatrice di nazionalità rumena a bordo di un treno TILO proveniente da Lugano e diretto a Milano.
Nonostante la viaggiatrice abbia affermato di non avere nulla con sé durante il normale controllo doganale, i funzionari hanno deciso di approfondire gli accertamenti. All’interno del suo bagaglio personale sono state scoperte 36 confezioni di profumo di note marche di lusso, dotate di antitaccheggio, prive di documentazione commerciale di scorta. La viaggiatrice ha dichiarato di non avere con sé la fattura, ma che l’avrebbe fornita successivamente.
Dopo la sospensione dello svincolo della merce in attesa di ulteriori accertamenti, la viaggiatrice ha inviato una fattura, ma il documento ha sollevato dubbi sull’autenticità. Gli agenti hanno quindi effettuato indagini presso il soggetto tedesco emittente la fattura, confermando la sua falsità.
Di conseguenza, la cittadina rumena è stata denunciata per contrabbando aggravato, evasione di IVA all’importazione e uso di atto falso. È stato eseguito il sequestro probatorio dell’intera partita di merce.