“Siamo qui per una perdita del gas, ci apra”. Queste sono state le parole pronunciate da una coppia di truffatori che si è presentata come un finto poliziotto e un tecnico del gas per derubare un anziano. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi a Nerviano e i truffatori sono riusciti a fuggire con contanti e oggetti di valore, ricordi di una vita.

I due malviventi sono entrati nella casa dell’anziano affermando di dover effettuare dei controlli a causa di un guasto. Sono riusciti a mettere l’uomo in uno stato di agitazione e confusione. La coppia di truffatori ha poi chiesto all’anziano di mettere gioielli e denaro nel forno, per poi riuscire a scappare. Si tratta di un’azione spregevole, ma chi la compie non ha alcun scrupolo.

L’ex sindaco Massimo Cozzi ha segnalato l’accaduto per mantenere alta l’attenzione sulla questione. Anche la Polizia Locale di Nerviano è sempre impegnata nel sensibilizzare la comunità. Il comandante Stefano Palmeri ha commentato: “L’attenzione e la prudenza non sono mai abbastanza. È importante adottare sempre delle precauzioni di sicurezza. I truffatori spesso fingono di conoscervi o di essere stati mandati da persone a voi care, oppure si presentano come dipendenti statali, lavoratori o membri delle Forze dell’Ordine. È importante non aprire la porta, attaccare il telefono o allontanare la persona sconosciuta. In caso di insistenza, affermare di voler chiamare le Forze dell’Ordine”.

Ecco alcuni consigli utili per difendersi dalle truffe. Bisogna diffidare sempre di chi suona alla porta presentandosi come un tecnico e chiedendo di entrare senza appuntamento. Enti come Inps, Inail e Asl non inviano personale a domicilio, quindi non bisogna aprire la porta a chi si presenta come ispettore per controlli sanitari, documenti o rimborsi. Le aziende di servizi come gas, acqua e telefono non arrivano mai senza aver avvisato telefonicamente, specificando l’ora, il giorno e il motivo della visita. È importante ricordare che l’abito non fa il monaco: i truffatori possono avere qualsiasi età, aspetto fisico, nazionalità e genere. Bisogna prestare attenzione e non farsi ingannare dall’aspetto rassicurante. Clicca qui per maggiori informazioni.

Articolo precedenteUn viaggio nella giustizia penale: la simulazione di un processo a Legnano
Articolo successivoMaria Grazia Cutuli: la voce coraggiosa di Catania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui