16 cittadini della provincia di Varese sono stati insigniti dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. La cerimonia si è svolta presso Villa Recalcati ed è stata presieduta dal prefetto Salvatore Pasquariello, insieme ai sindaci dei comuni coinvolti, ai responsabili delle forze dell’ordine e ai rappresentanti delle istituzioni civili e religiose. A conclusione della cerimonia è intervenuto anche il ministro Giorgetti.

Le onorificenze sono state conferite con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 2 giugno 2023. I premiati sono cittadini del Varesotto che si sono distinti per il loro impegno nel favorire il progresso civile e culturale della comunità, il dialogo e la coesione sociale, l’associazionismo e la solidarietà, il volontariato, la tutela del territorio e delle civiltà locali. Tra di loro figurano molti rappresentanti delle forze dell’ordine, ma anche persone impegnate nel mondo dell’imprenditoria e del terzo settore. Alla cerimonia ha partecipato anche il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, il quale ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani nella vita del paese.

L’avvocato Fabio Fedi di Varese è stato insignito del grado di commendatore, mentre gli altri 15 cittadini hanno ricevuto il grado di cavaliere. Tra di loro ci sono Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec, Antonio Bison, fondatore dell’organizzazione di volontariato “Servi dei poveri”, Luogotenente Luca Braga, caposezione operazioni e logistica dell’ufficio comando del Comando provinciale Carabinieri di Varese, Luogotenente Massimo Bucciarelli, comandante della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Varese, Maria Rita Cardinali, direttore dei servizi generali e amministrativi dell’Istituto comprensivo di Comerio, Giuseppe Cavotta, già sovrintendente capo della Polizia di Stato, Daniela Colonna Preti, presidente Polha Varese.

Altri insigniti sono il Tenente Colonnello Marco D’Aleo, comandante della 2^ Sezione del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano e già comandante Carabinieri Busto Arsizio, Brigadiere Gaetano D’Antona, in forza presso il Comando Tenenza di Paderno Dugnano, Cesarina Del Vecchio, vicepresidente Fondazione Piatti, Salvatore Grecò, già sovrintendente capo della Polizia di Stato, Maggiore Pietro Francesco Laghezza, comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano, Stefano Masini, già in forze al 2° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio, Appuntato scelto q.s. Pasquale Monaco, addetto alla Sezione operazioni e logistica dell’ufficio comando del Comando provinciale Carabinieri di Varese, e Primo maresciallo Paolo Petrosino, in servizio presso l’Infermeria Speciale della “Scuola Militare Teulié” di Milano.

Articolo precedenteLuino: Sicurezza e collaborazione per un ambiente tranquillo
Articolo successivoBusto Arsizio: il persistente problema dei distacchi di corrente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui