Negli ultimi 20 anni, il territorio del Legnanese ha registrato più di 12.000 incidenti stradali, con 136 vittime e oltre 16.000 feriti. Il 2003 è stato l’anno più nero, con ben 17 persone che hanno perso la vita in incidenti avvenuti a Legnano e nelle zone circostanti. Gli anni con meno decessi legati agli incidenti stradali sono stati il 2013 e il 2019, con “solo” una vittima. Nel corso di due decenni, più di 16.000 persone hanno riportato lesioni a seguito di un incidente nei comuni del nostro territorio. Nel 2002 si è registrato il massimo di 1.187 feriti in un solo anno, mentre nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19 e dei periodi di lockdown, si è verificato un minimo di 517 feriti.

Questi dati emergono dalle statistiche sull’incidentalità, la mortalità e la gravità degli incidenti stradali tra il 2002 e il 2021 nei paesi e nelle città del Legnanese pubblicate dall’Istat. Queste informazioni sono state analizzate da LegnanoNews in occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare sull’emergenza degli incidenti stradali e ricordare alle istituzioni e ai cittadini la responsabilità collettiva in questa “guerra silenziosa”.

I dati, raccolti dall’Istat in collaborazione con l’ACI e diversi enti pubblici, includono tutti gli incidenti stradali rilevati su strade aperte al pubblico in Italia che coinvolgono almeno un veicolo e causano lesioni a persone (ferite o morte, sul colpo o entro 30 giorni). Fino al 2021, l’Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato questi dati anche a livello comunale, anche se tale dettaglio manca ancora per il 2022.

Fortunatamente, nel corso degli anni, l’impatto degli incidenti stradali sul nostro territorio ha registrato un trend in calo per quanto riguarda i decessi, anche se si nota un aumento nel 2020 e nel 2021 nonostante la riduzione del traffico a causa della pandemia. Tuttavia, non si può dire lo stesso per quanto riguarda i feriti. Per avere un quadro completo dell’evoluzione della situazione, è importante monitorare non solo il numero di morti e feriti ogni anno nei singoli comuni, ma anche gli indici di gravità e mortalità, che esprimono rispettivamente il numero di decessi e feriti per incidente stradale ogni 100 incidenti nel corso di due decenni.

Un altro parametro significativo da analizzare è il tasso di mortalità ogni mille abitanti, che indica il numero di morti per incidente stradale nell’arco di un anno ogni mille abitanti. Nella mappa è possibile visualizzare questo dato per i singoli comuni e utilizzando il filtro è possibile passare da un anno all’altro.

Questi dati evidenziano l’importanza di continuare a lavorare per migliorare la sicurezza stradale nel Legnanese e ridurre il numero di incidenti e vittime. È fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto delle regole del codice della strada e promuovere campagne di prevenzione e educazione stradale. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile contrastare questa “guerra silenziosa” e rendere le nostre strade più sicure per tutti.

Articolo precedenteLuino: proteggere la comunità insieme contro furti e truffe
Articolo successivoCatturato spacciatore straniero a Sondrio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui