Vandali hanno causato danni nel centro di Legnano, in Corso Garibaldi, durante la notte tra sabato 18 e domenica 19 novembre. Bidoni della spazzatura rovesciati, vasi gettati a terra e cartelli divelti sono stati ritrovati la mattina seguente. Nonostante la situazione sia stata ripristinata in poche ore, l’opposizione in consiglio comunale ha attaccato duramente la giunta Radice.
A parlare è Carolina Toia, capogruppo della Lega, che afferma: “Credo che la misura sia colma: la situazione a Legnano sta peggiorando sempre di più e penso che questo sia evidente per tutti. Ogni giorno incontro decine e decine di cittadini e commercianti legnanesi che, esasperati, lamentano e denunciano episodi di furti, danneggiamenti, vandalismo e così via. Ripeto: ogni giorno. L’ultimo atto di vandalismo a Corso Garibaldi, preso d’assalto da vandali incivili che hanno distrutto segnali stradali, rovesciato vasi di fiori e cestini dei rifiuti. Una strada devastata. Un vero disastro. Continuiamo a chiedere misure di controllo e azioni di presidio del territorio e il ripristino di Legnano a uno stato di “decoro”, ma evidentemente la giunta arancione proprio non ci ascolta”, attacca Toia.
“Quello che denunciamo da mesi sono comportamenti non più tollerabili che, oltre a causare danni di vario genere, creano enormi disagi e allarmi tra i legnanesi, che hanno tutto il diritto di vivere in una città che un tempo era ordinata, pulita, salubre, decorosa e soprattutto sicura”, prosegue la nota della capogruppo del Carroccio. “Il problema di fondo è che i responsabili di questo degrado agiscono impunemente con la certezza di non essere controllati e nemmeno sanzionati, motivo per cui ripetono le loro azioni in sfida alla legge, al decoro, ai cittadini onesti e alle istituzioni. La situazione è diventata insostenibile ormai: non possiamo più sopportarlo. I cittadini non ne possono più. I commercianti, già penalizzati dalle scelte di questa giunta, non ne possono più. Continueremo a ripeterlo, anche se, sinceramente, siamo stanchi di farlo”.