Il liceo linguistico Bagatta di Desenzano del Garda ha vissuto una triste giornata oggi, in cui è stato osservato un momento di silenzio in memoria di Guia Moretti. La giovane studentessa, da poco trasferitasi in Spagna per seguire un anno di studi all’estero, è rimasta coinvolta in un tragico incidente stradale a Madrid. Purtroppo, sia la coppia di coniugi che ospitava Guia, sia la ragazza stessa hanno perso la vita nell’incidente. Solo un’altra ragazza che si trovava con loro è riuscita a sopravvivere.
La notizia della morte di Guia è giunta solo ieri a Desenzano, dove studiava, e a Capriano del Colle, dove aveva vissuto fino a qualche anno fa. Oggi, il dirigente scolastico Luigi Maria Speranza, il consiglio di istituto e i rappresentanti degli studenti hanno voluto rendere omaggio alla giovane durante la prima ora di lezione. I compagni di classe sono stati avvisati di questo gesto tramite una nota inviata dal consiglio di istituto. L’invito era di unirsi al dolore della famiglia di Guia e della sua classe, la 4A Linguistico, chiedendo all’insegnante della prima ora di osservare 3 minuti di silenzio.
La situazione è molto delicata e molti studenti faticano ancora a credere a quanto accaduto. Il consiglio di istituto ha dichiarato di voler organizzare una cerimonia commemorativa per Guia, per ricordarla e onorarla come merita. In questo momento, il riserbo è totale e nessuno ha voglia di parlare. Tutti sono immersi nel dolore per la perdita di una giovane vita così promettente.
Guia, che la terra ti sia lieve. La tua mancanza sarà sentita profondamente da tutti noi.