L’aspiratore elettrico Glutton è stato utilizzato oggi, lunedì, per la prima volta nel centro di Merate. Questa novità è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Silea e l’amministrazione comunale, che ha chiesto di introdurre questo innovativo aspiratore anche a Merate, dopo averlo visto in azione in alcune città del Nord Europa.
A differenza delle spazzatrici che sollevano anche la polvere durante l’azione, il Glutton è un aspiratore che viene condotto a mano da un operatore qualificato. È in grado di raggiungere gli angoli tipici delle aree pedonali e delle piste ciclabili, dove le spazzatrici non possono accedere. Inoltre, essendo elettrico, non produce rumore, cosa molto apprezzata questa mattina in centro città.
L’assessore all’Ambiente Fabio Tamandi ha precisato che si tratta di un’iniziativa sperimentale per scoprire i risultati e capire come strutturare il servizio in futuro. L’obiettivo per il 2024 è quello di introdurre in modo permanente sia il Glutton, integrandolo alla spazzatrice tradizionale, che il green truck, il camion per la raccolta del verde.
L’intenzione è anche quella di estendere l’utilizzo del Glutton alle frazioni, al fine di migliorare ulteriormente il servizio. Questa novità ha suscitato l’interesse di molte persone che non sono sfuggite alla novità nel centro città. Sarà interessante vedere i risultati di questa sperimentazione e come verrà strutturato il servizio in futuro.