Chiusura dell’Istituto Einstein a Vimercate per la derattizzazione e la sanificazione

A Vimercate, l’Istituto Einstein rimarrà chiuso per il resto della settimana al fine di permettere interventi di derattizzazione e sanificazione. La comunicazione è stata inviata alle famiglie degli studenti il martedì 21 ottobre dalla dirigente scolastica Michelina Ciotta, la quale ha annunciato la chiusura della struttura per i giorni 22, 23 e 24 novembre. Gli studenti continueranno ad avere lezioni a distanza per tutta la settimana.

La dirigente scolastica spiega che l’istituto ha un contratto annuale per la derattizzazione, e l’ultimo intervento è stato effettuato una decina di giorni fa. È importante tenere presente che l’omnicomprensivo si trova in una zona con diversi campi intorno, quindi quando si parla della presenza di un solo topolino di campagna che si è mangiato l’esca avvelenata e gira un po’ intontito per la scuola, bisogna considerare anche questo.

Secondo la dirigente, la causa della presenza dei roditori è anche legata alla gestione dei rifiuti dell’intero omnicomprensivo. L’isola ecologica, dove vengono smaltiti tutti i rifiuti anche degli altri istituti, si trova proprio di fronte all’Einstein. I topi di campagna sono attratti da questo tipo di rifiuti e, durante i mesi freddi, cercano rifugio all’interno dell’omnicomprensivo, e non solo nella nostra scuola. La dirigente ha più volte chiesto al Comune di non considerare l’omnicomprensivo come una residenza privata, ma di venire a ritirare i rifiuti giornalmente, in quanto la struttura deve essere considerata come un’azienda di medie dimensioni. Fino all’anno scorso, quando sono state installate le telecamere, c’erano anche persone esterne che venivano a scaricare qui. La scuola stessa ha pagato per la pulizia dell’area.

Nonostante la presenza del topo, gli studenti non perderanno giorni di lezione. La dirigente assicura che non si è voluto far perdere loro nemmeno un’ora di lezione. È stata organizzata una riunione con il comitato genitori per spiegare la situazione ed è andato tutto tranquillamente. Al momento, stiamo sanificando l’intera scuola a causa di un solo topo, e in questi giorni rimarrà chiusa, riaprendo lunedì. Naturalmente, i ragazzi hanno espresso le loro lamentele per la questione del topo, il che è normale, e io sono sempre aperta al dialogo con loro. Durante questi giorni, effettueremo anche lavori di manutenzione per chiudere alcune falle che non erano presenti a settembre. Tuttavia, i ragazzi non lo sanno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui