Lunedì mattina sono iniziate le operazioni di pulizia dei monumenti ai Giardini di Piazza Roma a Cremona. Questo luogo, molto frequentato nel centro storico, ha richiesto un intervento di ripulitura su busti, statue e vasi. Il Comune ha deciso di affidare i lavori a Paolo Mariani, titolare della ditta cremasca Studio di Restauro Beni Culturali SRL, al costo di 18.500 euro.
L’ultima volta che questi monumenti sono stati puliti risale a 20 anni fa. I monumenti interessati da questo intervento sono la ex fontana delle Naiadi, il monumento centrale ad Amilcare Ponchielli, il busto di Claudio Monteverdi, quello di Giuseppe Mazzini e diverse anfore.
Nel corso degli anni, i monumenti si sono riempiti di licheni e muschi. Per questo motivo, l’intervento di pulizia prevede l’uso di acqua demineralizzata a 180 gradi, in modo da pulire e disinfettare le statue senza rovinarne la patina. Si è iniziato con il monumento di Amilcare Ponchielli, realizzato in marmo di Carrara. È stata anche avviata la pulizia di un’anfora. Una volta rimossi licheni e muschi, si procederà con un trattamento protettivo. I lavori dovrebbero essere completati prima di Natale.
Silvia Galli

Articolo precedenteEsplorando nuovi orizzonti: le nuove vie di arrampicata in Grignetta
Articolo successivoIntrusione nel cortile del liceo Agnesi: tre giovani fermati a Merate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui