Intervento notturno per la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. I tecnici sono stati chiamati intorno alla mezzanotte e mezza a causa di un uomo che è precipitato lungo il sentiero che porta dall’Alpe del Viceré a Baita Patrizi.

L’uomo stava camminando quando è scivolato nel ripido bosco per circa cento metri. Immediatamente è scattato l’allarme: la centrale ha attivato l’elisoccorso di Como dell’AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, il Soccorso alpino e i Vigili del fuoco. Una squadra di soccorritori si è recata sul posto con un medico.

L’uomo è stato raggiunto e il medico ha purtroppo constatato il suo decesso. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, il corpo è stato recuperato utilizzando la tecnica del contrappeso fino al sentiero, quindi è stato trasportato con una barella portantina fino a Baita Patrizi. Da lì, è stato portato all’Alpe del Viceré e infine è stato trasportato a valle con un veicolo fuoristrada.

L’intervento si è concluso all’alba, lasciando un senso di tristezza per la perdita di una vita umana. Il Soccorso alpino e tutti coloro che hanno partecipato all’intervento hanno dimostrato grande professionalità e dedizione nel loro lavoro, mettendo in primo piano la sicurezza e il benessere delle persone.

Questo triste incidente ci ricorda l’importanza di essere sempre attenti e prudenti durante le attività all’aria aperta, soprattutto in luoghi montani e ripidi. Bisogna essere consapevoli dei propri limiti e seguire le norme di sicurezza per evitare situazioni pericolose.

Rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia dell’uomo che ha perso la vita in questo incidente. Che possa trovare conforto in questo momento difficile.

Articolo precedenteIncidente nel tunnel del Barro: traffico rallentato in direzione Lecco
Articolo successivoTragedia sul lago di Como: giovane di 13 anni muore in acqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui