Il Vademecum dell’Udicon per lo shopping online durante il Black Friday
Il Black Friday è alle porte e l’Unione per la difesa dei consumatori, Udicon, ha stilato una serie di consigli per fare acquisti in sicurezza durante questo famoso evento di vendite scontate.
1. Diffidare dei contatti che arrivano tramite email o sms, chiedendo informazioni personali con un senso di pericolo o urgenza imminente. Questi criminali informatici inventano storie per indurci a cadere nella loro trappola. È importante non rispondere a questi messaggi e non cliccare sui link allegati.
2. Verificare il numero o l’indirizzo da cui arrivano le richieste e controllare il contenuto delle email. Spesso presentano errori di grammatica e i loghi delle aziende sono sfocati o modificati.
3. Non condividere mai dati personali al telefono, anche se la persona dall’altra parte sembra affidabile. Riattaccare in caso di chiamate automatizzate.
4. Se si acquista per la prima volta su un sito di vendita online, è importante verificare l’affidabilità del rivenditore cercando feedback, recensioni o commenti di altri consumatori su forum di discussione.
5. Dare la priorità a siti web certificati che mostrano il lucchetto accanto al link della pagina e il certificato Https. Verificare l’esistenza di un negozio fisico, il numero di partita IVA o codice fiscale e la sede legale. Queste informazioni sono spesso presenti nella parte finale del sito e possono essere verificate tramite una ricerca online sul sito della Camera di Commercio.
6. Monitorare le modalità di pagamento e consegna del prodotto acquistato o desiderato. I tempi di consegna non dovrebbero superare i 30 giorni.
7. Evitare di utilizzare connessioni Wi-Fi pubbliche per effettuare pagamenti, anche se sicure.
8. Tenersi aggiornati sulle principali truffe informatiche attraverso giornali e siti web istituzionali, come ad esempio la Polizia Postale, che forniscono utili consigli per difendersi.
Seguendo questi consigli, sarà possibile fare acquisti online in modo sicuro e godersi al meglio il Black Friday.