La banda dei furti nei negozi di biciclette sembra non voler smettere. Nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre, intorno alle 3.20, è stato commesso un altro colpo spettacolare, simile ai precedenti. Questa volta è stato preso di mira il negozio Gemme Bike di Casciago, in via Vasche, a pochi passi da piazza Cavour e dal territorio del Comune di Varese.

Già lo scorso marzo 2022, la stessa attività era stata oggetto di un furto di oltre 100 mila euro: uno dei responsabili era stato individuato ed arrestato a luglio, un ragazzo di diciotto anni che insieme ad alcuni complici, non identificati, aveva commesso diversi furti avvenuti tra il 26 e il 29 marzo 2022 nelle province di Varese e Bergamo.

La vetrina è stata infranta (un’altra rispetto al furto di un anno e mezzo fa), abbattuta con un furgone cassonato, lanciato appositamente per creare un’apertura e poter rubare in pochi minuti le biciclette presenti nel negozio, per poi fuggire con un altro mezzo. Sono state rubate quattro biciclette, del valore stimato di circa 10 mila euro, a cui si devono aggiungere caschi, guanti e altro materiale tecnico danneggiato e il danno strutturale evidente: oltre alla vetrata, anche il muro è stato sfondato, ci sono mattoni distrutti e ci vorrà molto lavoro per rimettere tutto a posto.

Tutto è durato 50 secondi: i ladri erano tre, hanno sfondato l’ingresso con il furgone, sono entrati, hanno preso le biciclette non legate e sono fuggiti dopo l’allarme sonoro e nebbiogeno. I carabinieri sono arrivati in 2 minuti, chiamati dalla signora che abita al piano di sopra, svegliata dal rumore. La zona è controllata dalle telecamere installate dal Comune di Casciago in piazza Cavour per controllare i veicoli che entrano ed escono dal territorio cittadino.

Il proprietario del negozio aperto dal 2015, Federico Gemme, è dispiaciuto: “È la seconda volta in un anno e mezzo – spiega -. Allora sono stato chiuso per una settimana e il danno era stato più grave in termini di biciclette rubate, questa volta hanno causato molti danni alla struttura. Sembra che i negozi di biciclette siano presi di mira, ma non capisco davvero il senso di questi furti per portare a casa, quando ci riescono, poche cose. I problemi per i gestori dei negozi, tra assicurazioni, riparazioni, chiusure obbligate e perdite economiche, sono invece enormi”.

Il caso di Casciago segue altri tentativi di furto verificatisi negli ultimi giorni nella provincia di Varese. Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 novembre, è stato sventato un furto alla Cicli Mazzucchelli di Cascinetta di Gallarate, una settimana prima alla Bieffe Cicli di Cavaria con Premezzo. Invece, a settembre 2023, è stato commesso un furto di migliaia di euro all’All 4Cycling di Gazzada Schianno, poco distante da Gallarate e Casciago.

Articolo precedenteArrestato cittadino albanese con arma da fuoco: il caso di ieri sera a Varese
Articolo successivoBusto Arsizio: Unisciti alla lotta contro la violenza sulle donne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui