La viabilità pericolosa a Bergamo: la situazione preoccupante dell’incrocio tra via Grumello e via Campi Spini

Negli ultimi giorni si è parlato molto dell’incidente che ha causato la morte del giovane di 22 anni Nicholas Foresti ad Albegno il 15 novembre scorso. Questo tragico evento ha portato alla luce una situazione preoccupante legata alla viabilità in un tratto specifico di Bergamo. Infatti, è stato rivelato che tra il 2002 e il 2022 sono stati registrati ben 134 incidenti proprio in quella zona.

La conferma dei pericoli legati a questo incrocio arriva anche da una nostra lettrice, residente in via Campi Spini, proprio all’angolo con via Grumello. Grazie alla sua posizione privilegiata, ha una visione diretta dell’incrocio e può testimoniare le manovre pericolose che avvengono quotidianamente. La situazione è stata peggiorata da un recente intervento che ha installato delle semplici barriere di plastica per impedire alle auto provenienti da via Spini di proseguire dritte verso l’Asse interurbano. Queste auto vengono obbligate a svoltare a destra, prendere la rotonda poco distante e da lì tornare verso l’Asse. Tuttavia, la soluzione provvisoria sembra creare ancora più confusione e soprattutto pericolo, soprattutto a causa della mancanza di rispetto del Codice stradale da parte degli automobilisti.

Un altro problema riguarda chi, proveniente dalla città, intende svoltare a sinistra in quell’incrocio. Anche in questo caso si creano situazioni delicate e potenzialmente pericolose. La speranza è che tutto si risolva con la realizzazione di un nuovo rondò, finanziato come parte del progetto per il collegamento bus rapido tra Dalmine e Bergamo, noto come eBrt. Tuttavia, bisognerà aspettare ancora qualche mese, poiché i lavori per il collegamento sono previsti per la prima parte del 2024.

In attesa di questa soluzione definitiva, è fondamentale che le forze dell’ordine intervengano per monitorare l’incrocio e prevenire ulteriori incidenti. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta e non possiamo permettere che situazioni pericolose come questa continuino ad esistere. Speriamo che le autorità competenti prendano provvedimenti tempestivi per garantire la sicurezza dei cittadini e risolvere definitivamente il problema della viabilità in quel tratto di Bergamo.

Articolo precedenteCode e disagi in Valle Seriana: la lotta per una viabilità decente
Articolo successivoLa complicata situazione della fibra ottica a Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui