Processo per l’omicidio di Yana Malaiko: Dumitru Stratan sarà giudicato il 11 aprile 2024

Nel pomeriggio di ieri, martedì 21 novembre 2023, si è tenuta l’udienza preliminare presso il Tribunale di Mantova per il caso della morte di Yana Malaiko. La Gup Chiara Comunale ha deciso di rinviare a giudizio Dumitru Stratan, 34enne di origini moldave, che sarà processato per i reati di omicidio volontario premeditato e occultamento di cadavere. Il processo si svolgerà con la formula del rito ordinario e la prima udienza è stata fissata per l’11 aprile 2024.

Durante l’udienza, l’avvocato Angelo Lino Murtas, rappresentante dei genitori di Yana, ha sostenuto la necessità di pene severe come l’ergastolo per evitare episodi simili in futuro. Anche il padre di Yana, Oleksandr Malaiko, ha fatto appello alla giustizia italiana affinché venga inflitta la massima pena a Dumitru Stratan.

Stratan si trova in carcere da meno di un anno, dopo essere stato arrestato dai carabinieri di Mantova a gennaio 2023 con l’accusa di aver ucciso Yana Malaiko. Il corpo della giovane era stato trovato dopo dieci giorni di ricerche, nascosto sotto una catasta di foglie e legna. Le telecamere di videosorveglianza avevano registrato l’uomo trascinare via un volume sospetto, che successivamente si è rivelato essere il corpo di Yana.

In seguito, Stratan ha confessato di aver causato la morte di Yana durante una lite, colpendola al petto. Il processo determinerà la sua responsabilità e la pena da comminargli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui