Il Comando Unità Forestale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri e il Ministero della Transizione Ecologica hanno lanciato un progetto di educazione ambientale chiamato “Un Albero per il futuro”. L’obiettivo del progetto, avviato nel 2021 e che durerà fino al 2023, è quello di donare e piantare circa 50.000 alberi in collaborazione con scuole e amministrazioni comunali interessate.
L’iniziativa mira a sensibilizzare tutti, soprattutto i giovani, sull’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e per la conservazione dell’ambiente e la riqualificazione delle aree degradate.
Nell’anno in corso, diverse scuole hanno aderito a questo progetto. L’Istituto Comprensivo Giovanni Gavazzeni di Talamona ha piantato le piantine lungo il viale Combattenti e Reduci. L’Istituto Comprensivo Sondrio Paesi Retici ha piantato le piantine vicino al parco giochi della scuola primaria di Triangia, in via Don Lucchinetti. Infine, la scuola primaria di Villa di Tirano ha piantato le piantine lungo il fiume Adda, lungo la pista ciclabile nel comune di Villa di Tirano.
Le piantumazioni sono state effettuate dai Carabinieri Forestali del Gruppo Carabinieri Forestale di Sondrio, alla presenza delle autorità locali, degli insegnanti e degli studenti. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella sensibilizzazione delle nuove generazioni verso la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici. Speriamo che in futuro sempre più scuole e amministrazioni comunali si uniscano a questa iniziativa, contribuendo così alla creazione di un futuro migliore per il nostro pianeta.