Guia Moretti, una giovane di soli 17 anni, sta tornando a casa. I suoi amici potranno finalmente stringersi a lei e alla sua famiglia a partire da venerdì 24 novembre. Sabato, una settimana esatta dall’incidente che le ha tolto la vita, verrà celebrato il suo funerale. Nel necrologio della ragazza, le parole commoventi dei suoi genitori: “A te che ci hai regalato una vita breve ma intensa, piena di emozioni e soddisfazioni, ricca del tuo entusiasmo, della tua curiosità e della tua purezza di cuore. Il tuo dolce viaggio, Guia, non finisce qui, ma ci accompagnerà ogni giorno”.

Guia è morta sabato 18 novembre, all’età di 17 anni, in un terribile incidente frontale avvenuto in Spagna, a circa cinquanta chilometri da Madrid. Le altre due vittime erano la coppia che ospitava Guia durante il suo anno di studio all’estero. Entrambi, un uomo di 57 anni e una donna di 56, sono morti sul colpo. Guia, invece, è deceduta poche ore dopo il suo arrivo in ospedale.

I suoi genitori, Chiara Bistoletti e Mauro Moretti, sono immediatamente partiti per la Spagna per riconoscere il corpo e occuparsi delle pratiche per il rientro della salma in Italia. Martedì è arrivata al municipio di Desenzano la richiesta dell’ambasciata di poter seppellire Guia nel cimitero di Rivoltella. È stato il primo passo per il suo ritorno a casa.

La notizia della sua morte si è diffusa domenica e lunedì mattina i suoi compagni di scuola al liceo Bagatta hanno osservato un minuto di silenzio in sua memoria. Continueranno a commemorarla nei prossimi giorni. Guia frequentava la quarta classe del liceo linguistico e il suo viaggio di studio in Spagna era il risultato del suo desiderio fin da piccola di scoprire il mondo. Questo aspetto di lei viene ancora ricordato anche a Capriano del Colle, dove ha vissuto con la sua famiglia fino a tre anni fa. Era una bambina curiosa diventata una ragazza con una grande voglia di vedere e imparare.

A partire da venerdì, sarà possibile fare visita a Guia presso la Casa del Commiato Facciotti di via Bezzecca, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il funerale si terrà sabato alle 14 nella chiesa di San Michele Arcangelo di Rivoltella. Oltre ai suoi genitori, lascia il fratello Luca, i nonni Nilla, Nunzia e Pippo, e gli zii Cristiano e Chiara.

È una tragedia che ci riempie di dolore e che ci fa riflettere sulla fragilità della vita. Guia, con il suo entusiasmo e la sua curiosità, aveva un futuro brillante davanti a sé. La sua prematura scomparsa ci lascia un vuoto incolmabile. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi amici, e speriamo che possano trovare la forza di andare avanti e di ricordare sempre il suo sorriso e la sua vitalità. Riposa in pace, Guia.

Articolo precedenteLa tragica storia di violenza domestica a [city]
Articolo successivoLa presenza dei lupi a Brescia: un’opportunità per l’ecosistema

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui