Arrestato pluripregiudicato per furti su autovetture in provincia di Lecco e Milano

Un cittadino italiano di 42 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato arrestato dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Lecco. L’uomo è stato ritenuto responsabile di ben 10 furti su autovetture, sia nella provincia di Lecco che a Milano.

Il modus operandi era sempre lo stesso: individuava auto parcheggiate lungo le strade cittadine o nei parcheggi comunali, forzava abilmente la serratura in pochi secondi e asportava di notte, ma anche di giorno, tutti gli effetti personali delle vittime sfortunate. Tra gli oggetti rubati vi erano abbigliamento, documenti, carte di credito, ma anche apparecchiature fotografiche o elettroniche.

Secondo quanto rilevato dai sistemi di videosorveglianza, l’indagato era estremamente abile nel forzare le serrature delle auto in sosta, impiegando pochissimi secondi e riuscendo a fuggire con bottini consistenti. Le immagini dei video mostrano il criminale allontanarsi dopo l’ennesimo furto con le valige rinvenute all’interno di un’auto di ignari turisti stranieri.

Lo scorso giugno, su ordine della Procura della Repubblica locale, gli agenti della Squadra Mobile avevano già perquisito l’appartamento del sospettato, trovando diversi oggetti rubati, tra cui le valige asportate qualche notte prima da un veicolo di un turista croato giunto in provincia per un matrimonio, e gli effetti personali rubati qualche settimana prima da un’auto parcheggiata a Milano, dove l’uomo approfittava delle ore notturne per forzare la serratura e rubare numerosi capi di abbigliamento.

Gli elementi raccolti, compresa la visione dei sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di ottenere la misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Lecco.

La collaborazione tra la Squadra Mobile e il Comando Associato Polizia Locale di Valmadrera Civate e Malgrate è stata fondamentale per interrompere l’attività criminale del malvivente, che concentrava gran parte dei suoi colpi proprio in questi comuni lacustri.

Articolo precedenteColico in azione: i residenti sfidano i ladri con i vasi
Articolo successivoCalolziocorte: fermati tre stranieri con un chilo di hashish nascosto negli snack

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui