Il liceo linguistico Daniele Crespi di Busto Arsizio si è classificato al primo posto nella regione Lombardia nella nuova edizione del report Eduscopio 2023 della Fondazione Agnelli sulla qualità delle scuole secondarie di secondo grado. È l’unico istituto della provincia di Varese ad avere raggiunto il podio, posizionandosi a soli due punti dai due migliori licei linguistici della Lombardia, il Romero di Albino (Bergamo) e il Marzoli di Palazzolo (Brescia).
L’anno scorso, l’indirizzo linguistico del liceo classico di via Carducci a Busto Arsizio non era riuscito ad entrare nella top ten regionale ed era stato superato, nella provincia di Varese, da tre istituti: l’Orsoline di San Carlo, il Legnani di Saronno e il Curie di Tradate. Quest’anno, invece, si è ripreso alla grande. Gli altri indirizzi del liceo, invece, non hanno ottenuto gli stessi risultati. Per quanto riguarda l’indirizzo classico, nella provincia di Varese viene superato dal Legnani di Saronno e dal Pascoli di Gallarate, mentre per le scienze umane si distinguono il Curie di Tradate, il Manzoni di Varese e il Legnani di Saronno.
L’altro istituto che si posiziona sul podio lombardo è il Curie di Tradate, per l’indirizzo economico-sociale del liceo delle scienze umane. Solo il Fantoni di Clusone (Bergamo) fa meglio. È una conferma per entrambi gli istituti, che già lo scorso anno si erano posizionati ai primi posti nello stesso indirizzo. Entra nella top ten regionale anche il Candiani di Busto Arsizio tra i licei artistici, arrivando decimo in Lombardia e superando il Frattini di Varese che l’anno scorso aveva ottenuto un risultato migliore. Appena fuori dalla top ten regionale si posiziona l’Enrico Tosi di Busto tra gli istituti tecnici economici: lo scorso anno si era classificato settimo, quest’anno è il migliore nella provincia, superando il Don Milani di Tradate e il Valceresio di Bisuschio.
Gli altri indirizzi degli istituti del Varesotto, invece, non raggiungono la top ten regionale. Per i licei scientifici, il Grassi di Saronno primeggia a livello provinciale, seguito dal Curie di Tradate, dal Valceresio di Bisuschio e dall’Arturo Tosi di Busto Arsizio. Per l’indirizzo di Scienze applicate dei licei scientifici, il Da Vinci di Gallarate è il migliore, seguito dal Ferraris di Varese e dal Grassi di Saronno. Tra i tecnici tecnologici, il Facchinetti di Castellanza risale la classifica superando il Keynes di Gazzada e il Ponti di Gallarate. Tra i professionali commerciali (ex IPC), il Falcone di Gallarate si posiziona al primo posto a pari merito con l’Acof di Busto Arsizio per il tasso di occupabilità, mentre tra i professionali per l’industria e l’artigianato (ex Ipsia), il Facchinetti risale la classifica e si posiziona al primo posto nella provincia di Varese, davanti al Parma di Saronno e al Newton di Varese.