Il portale dell’ATS (Azienda Territoriale per la Salute) contiene l’elenco dei medici di base disponibili per coloro che ne hanno bisogno, tuttavia non è aggiornato. La sezione di Medicina Democratica di Treviglio ha sollevato la questione, evidenziando che su 22 medici indicati, 7 non sono più in servizio o hanno lasciato l’incarico, mentre non compaiono quelli che hanno appena iniziato l’attività. Questa situazione sta creando problemi ai cittadini senza medico di base, che si rivolgono a Medicina Democratica per ricevere supporto. L’ASST Bergamo Ovest ha uno Sportello istanze online cittadino, dal quale si può accedere all’anagrafica dei medici e pediatri sul sito dell’ATS. Purtroppo, però, la lista non viene aggiornata da molti mesi. È importante che i cittadini possano utilizzare i servizi pubblici messi a disposizione, sviluppati con soldi pubblici, e che siano affidabili. L’ATS ha avviato dei controlli sul mancato aggiornamento del database.

Nel frattempo, si è verificato un caso a Osio Sopra riguardante il dottor Mario Turani, che ha sospeso l’attività appena si è insediato nel paese. Per poter diventare suoi assistiti, molti residenti si erano messi in fila sin dall’alba fuori dalla farmacia Bellaviti il 6 novembre. Tuttavia, una settimana dopo, il medico ha segnalato ai nuovi assistiti il suo disagio attraverso una lettera, lamentando il comportamento di alcuni pazienti con un atteggiamento “di chiara pretesa e arrogante” e annunciando che sarebbe stato costretto a rinunciare all’incarico anche in tempi brevi se le cose non fossero cambiate. Il 15 novembre ha poi rassegnato le sue dimissioni, rendendole note con un cartello fuori dall’ambulatorio.

L’ASST Bergamo Ovest sta cercando di tamponare la situazione, attivando la continuità assistenziale diurna presso la casa di comunità di Dalmine, dove sono disponibili diversi medici di base per questo servizio. Inoltre, il personale del Distretto di Dalmine sarà presente negli spazi messi a disposizione dall’amministrazione comunale per fornire informazioni agli utenti, prenotare appuntamenti e, su richiesta, effettuare operazioni di scelta/revoca del medico. Per le urgenze non differibili e i certificati di malattia, è sempre possibile accedere alle postazioni di continuità assistenziale, previa telefonata al numero 116117.

Articolo precedenteBergamo in ginocchio: il cantiere sulla statale 671 paralizza la città
Articolo successivoBergamo: la lotta contro la violenza domestica e sessuale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui