Truffa online: attenzione alle prenotazioni alberghiere

I truffatori online sembrano non avere più limiti alla loro inventiva. Una situazione singolare e inedita è capitata a due famiglie italiane che hanno effettuato una prenotazione alberghiera tramite un noto sito specializzato. Tutto sembrava normale fino a qualche ora fa, quando hanno ricevuto una comunicazione dall’hotel prenotato a Wroclaw, in Polonia. La comunicazione è arrivata non da una sospetta email, ma direttamente dal sito della compagnia di prenotazione, dando l’impressione di essere del tutto attendibile. Nella comunicazione, l’hotel avvisava le famiglie che le carte di credito utilizzate per la prenotazione avevano “dei problemi”. Tuttavia, per risolvere la situazione, bastava seguire un certo link per reinserire i dati della carta di credito.

A darci questa notizia sono stati proprio i cittadini di Saronno, che hanno subito il tentativo di truffa. Hanno voluto invitare i loro concittadini alla cautela in situazioni come queste. A prima vista tutto sembrava credibile, ma in realtà era falso. I cittadini di Saronno si sono insospettiti immediatamente e hanno avvisato la società di prenotazioni alberghiere, con sede in Olanda. Quest’ultima ha a sua volta avvisato l’hotel a Wroclaw. Il tentativo di truffa è stato smascherato, ma resta ancora da capire come i malintenzionati siano riusciti ad “entrare” nella vera chat utilizzata dall’hotel per comunicare con i clienti tramite il portale. La direzione dell’hotel ha quindi messo in guardia dal cliccare sul link truffaldino e ha coinvolto le autorità di polizia del loro Paese.

In conclusione, questa volta i truffatori online sono rimasti a bocca asciutta. È fondamentale prestare attenzione alle prenotazioni alberghiere online e diffidare di eventuali richieste di reinserimento dei dati della carta di credito tramite link sospetti. La prudenza è sempre consigliata per evitare spiacevoli sorprese e proteggere i nostri dati personali.

Articolo precedenteIl vento violento colpisce Ceriano Laghetto: danni ingenti ma nessun ferito
Articolo successivoRapina a Saronno: giovane aggredito e derubato di telefono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui